Quale tubo scegliere?

Pubblicato : 07/03/2019 11:51:11
Categorie : Fuoriterra

Quale tubo scegliere?

Ci sono a disposizione molti tipi di tubi per l'irrigazione fuoriterra.
Come scegliere quello che fa per noi?

Innanzitutto dobbiamo capire quali sono le nostre esigenze. Se il tubo che acquisteremo non verrà utilizzato per irrigare esclusivamente un punto e non verrà lasciato stabilmente nello stesso posto, allora dovremmo considerare un prodotto che soddisfi le nostre esigenze e che risulti pratico nei vari utilizzi.
Il tubo di gomma viene infatti spesso usato per irrigare il prato, le piante, ma anche ad esempio per lavare la macchina o portare acqua all'orto. Può succedere poi che lo si debba spostare nel terrazzo o in altra zona del giardino.

Quale lunghezza?
Come buona regola teniamo in considerazione una lunghezza di almeno qualche metro in più rispetto al percorso che dovremmo fare in modo da poterlo utilizzare in modo agevole. Ma non esageriamo! Un tubo troppo lungo potrebbe diventare solamente una scomodità nell'utilizzo quotidiano sia per l'ingombro che per il peso. Se ci bastano 25m, doverne spostare 50m soprattutto quando il tubo è pieno d'acqua, potrebbe risultare scomodo.

Quale Diametro?
La scelta del diametro dipende da quanta pressione abbiamo a disposizione, da quanta acqua ci occorre e da quanto lungo è il nostro tubo.
Indicativamente se abbiamo un percorso lungo o abbiamo poca pressione è bene scegliere un tubo con diametro più grande.
Se lo utilizziamo con un irrigatore per bagnare il prato che ha un consumo rilevante d'acqua adottare un tubo troppo piccolo potrebbe limitare il raggio di funzionamento dell'irrigatore stesso.
Nei giardini di medie dimensioni, il diametro interno è di solito 12 o 14 mm: un diametro superiore va bene quando il giardino è grande o la pressione del rubinetto è bassa.

Quale tipo?
Ci sono diverse tipologie di tubo più o meno resistente nel tempo o alle torsioni. Potete scegliere un tubo senza pretese oppure uno che garantisca una durata nel tempo anche alle alte pressioni.
In tutti i tubi Claber sono riportati indicativamente la pressione massima di esercizio e la durata media indicata in anni.


Soluzioni molto valide sono anche i tubi a spirale o quello estensibile che permettono un utilizzo pratico per raggiungere distanze fino ai 20m circa.
Ancora più comode le soluzioni dei tubi integrati nell'avvolgitubo automatico come i Rotoroll che permettono di riavvolgere automaticamente il tubo alla fine dell'utilizzo con un semplice gesto.

Condividi questo contenuto

    Aggiungi un commento

     (con http://)