Distributori automatici d'acqua

Pubblicato : 01/04/2019 10:36:59
Categorie : A goccia

Distributori automatici d'acqua

I distributori d'acqua:

Se avete sentito parlare dei distributori automatici d'acqua nell'ambito dell'irrigazione vi sarete chiesti come funzionano, quando utilizzarli e soprattutto dove possono essere utilizzati.

Innanzi tutto diciamo che si tratta di sistemi ad irrigazione a goccia specificatamente progettati per garantire l'acqua necessaria alla vita delle piante in vaso laddove non vi sia un rubinetto a portata di mano.
L'irrigazione a goccia permette di apportare il giusto quantitativo d'acqua ad ogni pianta direttamente vicino alle radici ottimizzando così l'efficacia dell'irrigazione evitando gli sprechi.
Questi distributori sono dotati di un proprio serbatoio che li rende autonomi per diversi giorni e sono in grado di irrigare generalmente una ventina di vasi.
Per questo motivo sono molto apprezzati non solo nell'uso quotidiano ma soprattutto quando andiamo in vacanza.
A seconda dell'acqua necessaria per ogni vaso e della quantità di vasi, possono garantire diversi giorni di autonomia.
Claber mette a disposizione diversi modelli che ne permettono l'utilizzo in diverse situazioni.
Per l'uso interno propone Oasis e Aqualux.


Oasis

Oasis è disponibile in due versioni: Oasis e Oasis Evolution.
Tutti e due sono dotati di serbatoio di 25 litri per un'autonomia fino a 40 giorni e sono dotati di un programmatore a batterie che garantiscono il funzionamento per l'intera stagione.
Non è necessario quindi né un rubinetto né una presa elettrica.
La versione evolution è equipaggiato di un display retro-illuminato che permette di monitorarne il funzionamento.
La confezione contiene tutto il necessario per irrigare fino a 20 vasi.
Ogni gocciolatore può essere regolato singolarmente.
Questo distributore deve essere posto più in alto dei vasi da irrigare e dovremmo creare un circuito chiuso ad anello.

 

Aqualux

Un altrettanto valido ed innovativo distributore adatto all'utilizzo interno è Aqualux.
Si tratta di un nuovo distributore alimentato via USB e dotato di di un serbatoio di ben 30 litri e pompa interna.
Non necessita di un circuito ad anello e può essere posizionato anche più in basso delle piante da irrigare.
Grazie a Aqualux non dovremmo più preoccuparci di annaffiare regolarmente tutte le piante. Ci penserà lui nel migliore dei modi. Dovremmo solo di tanto in tanto rabboccare il serbatoio.
Viene fornito con un alimentatore di rete 220v (simile a quello dei telefonini) ed è predisposto per il funzionamento con due pile ricaricabili.
Grazie a quest'ultime avremmo garantita l'irrigazione anche in assenza di energia elettrica oppure potremmo scegliere di posizionarlo in una zona in cui è assente un presa elettrica durante la nostra assenza durante le vacanze.
Le due pile ricaricabili sono infatti in grado di garantirne il corretto funzionamento fino all'intero svuotamento del serbatoio.
Aqualux è dotato di un programmatore con display retroilluminato che grazie ad una semplice manopola permette di programmare un'autonomia fino a 28 giorni con la possibilità di una partenza ritardata fino a 23 ore.
All'interno della confezione troveremo tutto il necessario per alimentare 20 vasi che, grazie agli irrigatori autocompensanti, potranno trovarsi a diverse altezze.

  

Per l'utilizzo all'esterno, sia in balconi e terrazzi che in giardino o nell'orto, possiamo utilizzare Aqua-Magic System.

 Aqua-Magic System

Si tratta di un sistema che non necessita né di rubinetto né di prese elettriche a portata di mano.
Aqua-Magic può essere utilizzato con il serbatoio "Aqua-Magic Tank" che è in grado di alloggiare il dispositivo ed ha una capacità di ben 80 litri o con qualsiasi altra tanica.
Aqua-Magic è alimentato da due pile ricaricate da celle solari che lo rendono totalmente autonomo.
Al proprio interno si trovano una pompa in grado di alimentare gli irrigatori anche se posti più in alto del serbatoio ed un programmatore con 54 combinazioni.
Nella confezione troviamo tutto il necessario per realizzare un impianto di irrigazione fino a 20 piante con gocciolatori autocompensanti.

 

Condividi questo contenuto

    Aggiungi un commento

     (con http://)